Con molto piacere vi comunichiamo che a partire dal Settembre 2018 all'interno della nostra scuola dell'infanzia è partita anche la sezione primavera.
La nostra sezione primavera accoglie un numero massimo di 10 bambini di età compresa dai 24 ai 36 mesi e si colloca in una fascia intermedia tra il nido e la scuola dell'infanzia.
Attraverso la guida di un educatore e un metodo che valorizza l'esperienza e i tempi di ognuno, i bambini della sezione primavera sono accompagnati ad aprirsi sempre di più alla realtà che li circonda e stimolati a svolgere attività che li aiutano a comprendere il valore della relazione e della condivisione con i coetanei.
Particolare attenzione verrà data all'accoglienza del bambino la quale sarà graduale e in collaborazione con la famiglia in modo da fornire stabilità in un clima relazionale e affettivo positivo.
Altro aspetto importante è l'attenzione ai bisogni primari: l'alimentazione, le cure igieniche, il riposo, la sicurezza e l'accompagnamento nelle attività di vita quotidiana.
Lo spazio-sezione è accogliente e organizzato affinché il bambino possa vivere al suo interno esperienze positive; inoltre potranno essere utilizzati anche spazi esterni (giardino privato per primavera, giardino d'ingresso o salone.)
Nello specifico, i bambini dai due ai tre anni sono desiderosi di aprirsi al rapporto con i compagni, per condividere giochi e per gustare la bellezza dello stare insieme.
L'accoglienza dei bambini è un momento importante, che permette loro di vivere la quotidianità in assoluta serenità: ogni attenzione è rivolta al bisogno del bambino, alla necessità di una coccola, di essere rassicurato o di creare un proprio "rito di passaggio" con il genitore e con l'educatrice.
L'adulto che accompagna il bambino dovrà trasmettere sicurezza e tranquillità nel momento del distacco.
Per i bambini le mani sono lo strumento principale per esplorare e conoscere la realtà. Con il tatto i piccoli ricevono le informazioni dal mondo che li circonda e si divertono, soddisfacendo il bisogno di esplorare e di manipolare, scoprendo la bellezza del fare.
L'educatrice è "regista" e "animatrice" di questa manipolazione, proponendo, stimolando, preparando materiali e situazioni che sviluppano competenze motorie, cognitive ed espressive.
La crescita personale e cognitiva del bambino comincia con la costruzione dell'immagine del proprio corpo e la scoperta di ciò che può fare.
Anche i bambini della sezione primavera una volta alla settimana parteciperanno alla lezione di psicomotricità con personale qualificato nel salone della nostra scuola e verso la fine dell'anno verrà proposto un mini corso di acquaticità.
I bambini costruiscono le proprie competenze linguistiche attraverso un processo di immersione nella realtà della famiglia e della scuola, partendo dall'osservazione e descrizione dell'ambiente circostante.
Il contesto, quindi, deve essere motivante, uno stimolo per avviare la comunicazione, ricco di situazioni-gioco che permettano ai bambini di sviluppare le abilità comunicative dell'ascolto, della comprensione e della produzione di messaggi verbali.
La fiducia in se stessi è fondamentale per la crescita. Educare alla fiducia significa avviare un percorso che permetta al bambino di elaborare una buona immagine di sé e una forte identità (che favorirà le future relazioni con gli altri): ciò avviene in primo luogo quando un adulto riesce a trasmettere il senso di sicurezza, considerando il bambino come "capace di", confidando nelle sue possibilità, accettando i suoi tempi di crescita.
L'educatrice guiderà ogni bambino a fare da sé, per permettergli di provare in ogni momento la gioia di fare, di sentirsi utile per sé e per gli altri.
I bambini costruiscono le proprie competenze attraverso un processo di immersione nella realtà della famiglia e della scuola, partendo dall'osservazione e descrizione dell'ambiente circostante.
Il contesto, quindi, deve essere motivante, uno stimolo per avviare la comunicazione, ricco di situazioni-gioco che permettano ai bambini di sviluppare le abilità comunicative dell'ascolto, della comprensione e della produzione di messaggi verbali.
L'insegnante accoglie i bambini in sezione, dedicando a loro le attenzioni e le cure adeguate.
Si lavorerà, con l'intento di sperimentare il fare insieme, ai progetti proposti, valorizzando le diverse forme di comunicazione del bambino e del gruppo.
Tutti in bagno a lavare le mani e a cambiare il pannolino: cura personale del bambino e accompagnamento del piccolo verso l'autonomia.
La nostra scuola dispone di una cucina interna
Si accompagnano i bambini sui lettini dedicando le cure necessarie per il buon riposo.
Al risveglio di ogni bambino, dopo il cambio, viene distribuita la merenda.
(Facoltativo su vostra esigenza il servizio di pre e post scuola)