Sezione Primavera

Con molto piacere vi comunichiamo che a partire dal Settembre 2018 all'interno della nostra scuola dell'infanzia è partita anche la sezione primavera.

 

La nostra sezione primavera accoglie un numero massimo di 10 bambini di età compresa dai 24 ai 36 mesi e si colloca in una fascia intermedia tra il nido e la scuola dell'infanzia. 

 

Attraverso la guida di un educatore e un metodo che valorizza l'esperienza e i tempi di ognuno, i bambini della sezione primavera sono accompagnati ad aprirsi sempre di più alla realtà che li circonda e stimolati a svolgere attività che li aiutano a comprendere il valore della relazione e della condivisione con i coetanei.

 

Particolare attenzione verrà data all'accoglienza del bambino la quale sarà graduale e in collaborazione con la famiglia in modo da fornire stabilità in un clima relazionale e affettivo positivo.

Altro aspetto importante è l'attenzione ai bisogni primari: l'alimentazione, le cure igieniche, il riposo, la sicurezza e l'accompagnamento nelle attività di vita quotidiana.

Lo spazio-sezione è accogliente e organizzato affinché il bambino possa vivere al suo interno esperienze positive; inoltre potranno essere utilizzati anche spazi esterni (giardino privato per primavera, giardino d'ingresso o salone.)

 

Nello specifico, i bambini dai due ai tre anni sono desiderosi di aprirsi al rapporto con i compagni, per condividere giochi e per gustare la bellezza dello stare insieme.

Fare l'accoglienza...

L'accoglienza dei bambini è un momento importante, che permette loro di vivere la quotidianità in assoluta serenità: ogni attenzione è rivolta al bisogno del bambino, alla necessità di una coccola, di essere rassicurato o di creare un proprio "rito di passaggio" con il genitore e con l'educatrice.

 

L'adulto che accompagna il bambino dovrà trasmettere sicurezza e tranquillità nel momento del distacco.

Fare con le mani e con i sensi...

Per i bambini le mani sono lo strumento principale per esplorare e conoscere la realtà. Con il tatto i piccoli ricevono le informazioni dal mondo che li circonda e si divertono, soddisfacendo il bisogno di esplorare e di manipolare, scoprendo la bellezza del fare.

 

L'educatrice è "regista" e "animatrice" di questa manipolazione, proponendo, stimolando, preparando materiali e situazioni che sviluppano competenze motorie, cognitive ed espressive.

Fare con il corpo...

La crescita personale e cognitiva del bambino comincia con la costruzione dell'immagine del proprio corpo e la scoperta di ciò che può fare.

 

Anche i bambini della sezione primavera una volta alla settimana parteciperanno alla lezione di psicomotricità con personale qualificato nel salone della nostra scuola e verso la fine dell'anno verrà proposto un mini corso di acquaticità.


Con le parole...

I bambini costruiscono le proprie competenze linguistiche attraverso un processo di immersione nella realtà della famiglia e della scuola, partendo dall'osservazione e descrizione dell'ambiente circostante.

 

Il contesto, quindi, deve essere motivante, uno stimolo per avviare la comunicazione, ricco di situazioni-gioco che permettano ai bambini di sviluppare le abilità comunicative dell'ascolto, della comprensione e della produzione di messaggi verbali.

Fare...da soli

La fiducia in se stessi è fondamentale per la crescita. Educare alla fiducia significa avviare un percorso che permetta al bambino di elaborare una buona immagine di sé e una forte identità (che favorirà le future relazioni con gli altri): ciò avviene in primo luogo quando un adulto riesce a trasmettere il senso di sicurezza, considerando il bambino come "capace di", confidando nelle sue possibilità, accettando i suoi tempi di crescita.

 

L'educatrice guiderà ogni bambino a fare da sé, per permettergli di provare in ogni momento la gioia di fare, di sentirsi utile per sé e per gli altri.

Fare...con gli altri

I bambini costruiscono le proprie competenze attraverso un processo di immersione nella realtà della famiglia e della scuola, partendo dall'osservazione e descrizione dell'ambiente circostante.

 

Il contesto, quindi, deve essere motivante, uno stimolo per avviare la comunicazione, ricco di situazioni-gioco che permettano ai bambini di sviluppare le abilità comunicative dell'ascolto, della comprensione e della produzione di messaggi verbali. 


Giornata tipo in sezione primavera:

  • Dalle 8.45 alle 9.15: ACCOGLIENZA 

L'insegnante accoglie i bambini in sezione, dedicando a loro le attenzioni e le cure adeguate.

  • Dalle 9.15 alle 10.00 APPELLO, CANZONCINE E PREPARAZIONE ALLA GIORNATA 
  • Dalle 10.00 alle 11.00 ATTIVITA' LUDICO DIDATTICHE E ATTIVITA' PSICOMOTORIE STRUTTURATE O LIBERE

Si lavorerà, con l'intento di sperimentare il fare insieme, ai progetti proposti,  valorizzando le diverse forme di comunicazione del bambino e del gruppo.

  • Dalle 11.00 alle 11.30 PREPARAZIONE DEL PASTO

Tutti in bagno a lavare le mani e a cambiare il pannolino: cura personale del bambino e accompagnamento del piccolo verso l'autonomia.

  • Dalle 11.30 alle 12.30 MOMENTO DEL PASTO

La nostra scuola dispone di una cucina interna

  • Dalle 12.30 alle 13.30 GIOCO LIBERO IN SALONE
  • Dalle 13.30 alle 15.20 SONNELLINO POMERIDIANO 

Si accompagnano i bambini sui lettini dedicando le cure necessarie per il buon riposo.

  • Dalle 15.20 alle 15.45 RISVEGLIO, CURA PERSONALE E MERENDA

Al risveglio di ogni bambino, dopo il cambio, viene distribuita la merenda.

  • Dalle 15.45 alle 16.00 USCITA, ASPETTIAMO MAMMA E PAPA'

 

(Facoltativo su vostra esigenza il servizio di pre e post scuola)

 

 

I vari spazi/attività nella sezione:

  • ANGOLO MORBIDO: è un angolo raccolto e tranquillo, composto da tappetti e cuscini, in cui i bambini possono riposare, sfogliare libri, giocare, ascoltare storie...
  • ANGOLO DELLE COSTRUZIONI:i bambini possono esplorare attraverso la manipolazione e riconoscere caratteristiche percettive dominanti, quali il colore, la forma e la dimensione.
  • ANGOLO DELLA CUCINA: c'è una cucina giocattolo, con tutti gli strumenti, dalle pentole, ai piatti, alle posate, al cibo..(ecc...). E' un gioco simbolico in cui i bambini rivivono aspetti della vita quotidiana, fanno finta di cucinare, di pulire, di preparare e sparecchiare il pranzo....
  • ANGOLO DEI TRAVASI: i bambini hanno a disposizione colini, imbuti, mattarelli, stampini, contenitori di varie dimensioni. Si vuole sviluppare l'area manipolativa, cioè la percezione sensoriale, tattile, visiva e si vuole semplicemente soddisfare il piacere del fare.
  • ANGOLO DELLA PITTURA: Si vuole far conoscere al bambino i vari colori e affinare la coordinazione del movimento della mano (coordinazione oculo-manuale) anche attraverso l'utilizzo del pennello o altri strumenti. Pitturando, il bambino scopre il piacere di lasciare una traccia di sé sul foglio.
  • IL PRANZO: forte momento educativo della giornata. Viene preparata all'interno della struttura 
  • ANGOLO DELLA NANNA: attrezzature sicure e accoglienti per il riposo pomeridiano dei bambini
  • ANGOLO DEL CAMBIO E BAGNO: all'interno della sezione c'è la zona fasciatoio per il cambio dei bambini e i servizi igienici con water e lavandini a loro misura.
  • ANGOLO DEL GIOCO ALL'APERTO: dalla sezione si accede, al giardinetto esterno privato solo per i bambini della sezione primavera arredato per favorire il gioco libero o strutturato (orto, piscinetta nei mesi più caldi).. All'entrata della scuola, invece, è presente un altro spazio esterno molto grande sempre per utilizzi liberi o strutturati con i bambini.
  • Il SALONE: ampio spazio interno alla scuola, viene utilizzato per svolgere la lezione di psicomotricità, per il gioco libero o per attività strutturate dall'educatrice.